La Liguria è famosa soprattutto per il famoso pesto ma questa terra è ricca di uliveti e vigneti che producono anche dell’ottimo olio extra vergine di oliva e vini di qualità come il Vermentino, l’Ormeasco, il Rossese di Dolceacqua. Le ricette liguri comprendono carne ed ovviamente pesce. Per i buongustai: provate il “gattafin”, particolari ravioloni fritti alle erbette, il tutto annaffiato con gli ottimi vini delle Cinque Terre, o la zuppa di ciuppin e buridda con baccalà oppure le sardine stufate o fritte. La carne nella cucina ligure si trova nella specialità detta cima genovese (vitello stufato servito freddo), oppure provate la lepre stufata con le famose olive taggiasche, pinoli e rosmarino . Per i dolci: torta Pasqualina è una torta salata tipica fatta di pasta sfoglia, verdure, formaggio e uova. Non dimenticate la Fugassa, una soffice e spessa focaccia ricoperta con fette di cipolla e olio d’oliva oppure la sottile farinata, un pancake fatto di farina di ceci. I dolci tradizioniali liguri da assaggiare: pandolce genovese, amaretti e i piccoli biscotti al burro chiamati cubeli.
Ricetta del Pesto alla Genovese
ingredienti
Aglio 2 spicchi Sale marino grosso 1 pizzico Olio di oliva extravergine 100 ml Basilico 50 gr di foglie Pecorino grattugiato 2 cucchiai (circa 30 gr) Parmigiano Reggiano grattugiato 6 cucchiai (circa 70 gr) Pinoli 1 cucchiaio (circa 15 grammi)
Preparazione
Per preparare il pesto alla genovese bisogna innanzitutto precisare che le foglie di basilico non vengano lavate, ma pulite con un panno morbido. Iniziate la preparazione del pesto ponendo l’aglio sbucciato nel mortaioassieme a qualche grano di sale grosso. Cominciate a pestare e quando l’aglio si sarà ridotto in crema, aggiungete le foglie di basilico insieme ad un pizzico di sale grosso,schiacciate il basilico contro le pareti del mortaio ruotando il pestello, continuate così fino a quando dalle foglie di basilico non uscirà un liquido verde brillante a questo punto aggiungete i pinoli ed il formaggio e ricominciate a pestare per ridurre in crema, aggiungendo per ultimo l’olio di oliva extravergine.