Coreglia Ligure (m 308, ab. 269) è costituita da tre ville principali – Dezerega, Coreglia e Canevale – e da tre località minori: Piandeimanzi, dove ha sede il Municipio, Piandicoreglia e Vallefredda.
La sua importanza attraverso i secoli è dovuta soprattutto a fondamentali vie di comunicazione tra la costa e l’entroterra piacentino e pavese.
Punto di raccordo tra l’entroterra e la costa è il Passo della Crocetta, che a sua volta si collega al celeberrimo Santuario di Montallegro, situato appena al di là del crinale del Monte Rosa, rinomato luogo di culto e di preghiera al quale gli abitanti di Coreglia, Canevale e Vallefredda sono particolarmente legati.
Chiesa di San Nicolò.
Sorge su un colle sovrastante il paese. La prima citazione ufficiale dell’edificio è risalente in un documento del 22 maggio 1147 dove l’arcivescovo di Genova, Siro, concedeva al conte di Lavagna Berengario della Torre la riscossione delle decime delle chiese di Coreglia e Canevale. Nell’abside sono presenti diversi cicli di affreschi della seconda metà dell’Ottocento: la Resurrezione nel lato sinistro, Nicolò vescovo porge a Cristo un modello della chiesa nel catino absidale, l’Annunciazione nel lato destro e l’Eucarestia circondata dagli angeli nella volta. È inoltre presente nel pulpito una cassa processionale dell’Arca di San Giuseppe con la Sacra Famiglia.
Chiesa di San Giacomo. Sede parrocchiale della diocesi di Chiavari, è situata nella frazione di Canevale. All’interno è conservato un gruppo ligneo raffigurante San Giacomo a cavallo mentre trafigge i Mori, effigie portata solennemente in processione durante le festività religiose. Dalla frazione è possibile raggiungere, tramite un antico sentiero, il santuario di Nostra Signora di Montallegro nel territorio comunale di Rapallo.
La “Corsa del Santo”. Proprio nei pressi della chiesa di San Giacomo, ogni prima domenica di agosto, si svolge la Corsa del Santo a cavallo. La statua, che vede il patrono su un cavallo bianco con la spada impugnata contro due mori, viene portata dai fedeli di corsa al termine della processione, dando la sensazione che San Giacomo stia galoppando.Coreglia Ligure ( . 308 m , Pop 269) besteht aus drei Haupt Villen – Dezerega Coreglia und Canevale – und drei kleinere Städte: Piandeimanzi , wo das Rathaus und Piandicoreglia Vallefredda.